PAGANI: Hypercars d’Autore

Pagani Hypercars D’autore

Pagani, quando una favola è a lieto fine

All’inizio degli Anni ’70, un ragazzino che abitava in una cittadina della Pampa argentina, sognava di potersi trasferire, nella Motor Valley emiliana per progettare automobili all’altezza di Ferrari, Maserati e Lamborghini.

Il volume racconta la storia di Horacio Pagani, da quando realizzava modellini di auto in legno di balsa, all’ingresso trionfale tra i grandi Costruttori della Motor Valley. Dalla Zonda alla Huayra, due supercar da sogno dalle prestazioni elevatissime. Qui ci racconta del suo ultimo progetto, la Huayra R una sportiva pura, senza alcuna condizione!

Huayra-R2-2

“Nel 2008 stavamo lavorando sul progetto Huayra, una sfida molto impegnativa dal punto di vista ingegneristico e stilistico. Dopo tanti anni, avevo un enorme bisogno di libertà, fu così che nacque la Zonda R, auto da pista non condizionata da vincoli e regolamenti. Bella, prestazionale e sicura. Huayra R, così come Zonda R, è la Pagani più libera di sempre, la più esasperata e la più performante”: così, Horacio Pagani ha sintetizzato le caratteristiche di quest’auto speciale, concentrato della tecnologia dei futuri modelli da strada del marchio di San Cesario.

Risultato di un progetto inedito, non derivato da un modello di produzione, Huayra R adotta il nuovo motore “Pagani V12 R”, progettato in collaborazione con HWA AG, l’azienda che collabora con Mercedes Benz per i motori da corsa al di fuori della F.1. Si tratta di un V12 aspirato di 6 litri che eroga 850 Cv a 8250 giri/m, potenza che corrisponde a oltre 140 Cv per litro di cilindrata, valore che – assieme alla linea rossa del contagiri, fissata a quota 9000 – esprime il livello di tecnologia raggiunto, strettamente legato al mondo delle competizioni. Di particolare livello anche il peso totale del Pagani V12 R, pari ad appena 198 kg, e la semplicità della gestione, con intervalli di revisione previsti ogni 10.000 km.

Huayra-R3-1

Pagani Hypercars d’autore – Il Libro

In 320 pagine, arricchite da suggestive fotografie, Pagani Hypercars d’Autore, realizzato assieme allo stesso Horacio Pagani e con l’appoggio di alcune figure rappresentative dell’azienda di San Cesario, attraversa l’intera vita del tecnico italo-argentino, da quando realizzava modellini di auto in legno di balsa, all’ingresso trionfale tra i grandi Costruttori della Motor Valley.

Huyara R

Ordina subito la tua copia di Pagani Hypercars d’Autore