Per non restare nell’ombra

Le biografie di personaggi arrivati al successo nelle loro attività imprenditoriali, siano famosi o sconosciuti alla maggioranza, sono particolarmente apprezzate dalle Case Editrici, che ne favoriscono la pubblicazione. I lettori captano l’attrazione per le vicende personali di chi ha raggiunto un traguardo tramite il proprio lavoro e le proprie idee.
In particolare, se gli argomenti riguardano una azienda operativa da numerosi anni, passata quindi attraverso svariate generazioni.
Chiunque può avere diritto alla pubblicazione della propria biografia, in particolare coloro che sono in grado di raccontare un’interessante storia personale, ancor più se la vicenda si riferisce a un’impresa commerciale o industriale, comunque al mondo del lavoro.

L’importanza della memoria

Numerose sono le motivazioni che giustificano la pubblicazione di una storia autobiografica, a cominciare dalla necessità di non disperdere la memoria, soprattutto nel caso di aziende familiari, ma il racconto può risultare anche un ringraziamento, indiretto ma concreto, nei confronti di collaboratori stretti o solo dipendenti.
Un volume può rivelarsi ugualmente utile quale strumento di promozione per la propria attività, soprattutto nel caso venga realizzato con duplice scrittura (ad esempio, italiano e inglese: nella stessa pagina per favorire la lettura), scelta ormai abituale nel settore editoriale.

Supporto per creare
il tuo volume

Il percorso che conduce alla pubblicazione di una biografia o di una monografia legata alla propria attività imprenditoriale, può comunque creare dubbi a causa delle difficoltà da superare: scrittura del testo, cura della grafica e impaginazione, controlli vari e stampa. E non è finita, perché un libro deve essere distribuito e venduto secondo regole ben precise ma anche la tradizionale presentazione di una novità editoriale, esige un supporto professionale.
Questi numerosi “ostacoli” possono essere superati con l’esperienza di chi ha una lunga tradizione con i libri e la stampa.
Come la Casa Editrice Artioli Editore 1899, che in oltre 120 anni di storia, passando attraverso cinque generazioni della stessa famiglia Artioli, ha ampliato la propria attività nei più svariati settori.

La “Artioli Editore 1899” necessita unicamente di un testo per creare un volume biografico o una monografia dedicata a una azienda, tanto come a un brand specifico. Ma anche in questo caso, non mancano i supporti: il testo può essere elaborato da chi nella biografia agisce in prima persona (imprenditore, imprenditrice) o da chi ha creato l’attività lavorativa, con eventuale controllo da parte di un professionista dell’editoria. Ma il testo può anche nascere da un colloquio/intervista con un giornalista, oppure da semplici appunti e osservazioni, alle quali un esperto darà una forma ben definita. E sempre con la possibilità di accompagnare alla storia principale, testimonianze o interventi di altri, secondo la scelta di chi ha deciso di pubblicare. Ampia libertà, anche in merito agli argomenti da trattare, che potranno riguardare vicende personali, oppure lo specifico prodotto di una azienda, secondo un approfondimento più o meno tecnico.

Lavorazione condivisa
con l’autore

Ugualmente da parte di Artioli Editore 1899, si procederà alla scelta delle foto necessarie alla pubblicazione; oppure, in assenza di tale materiale, alla realizzazione di servizi fotografici necessari per completare l’impaginazione.
La stessa Casa Editrice modenese accompagnerà il committente dell’opera fino alla stampa completa, condividendo con lui (anche a distanza) tutte le fasi di lavorazione (impaginazione, scelta dei caratteri e delle foto, caratteristiche della copertina, stampa finale ecc), secondo una organizzazione che abbina l’alta sartoria, al massimo della professionalità.
Ne risulterà un volume totalmente conforme alle aspirazioni dell’autore/committente, che la stessa Artioli Editore 1899 inserirà (dopo l’assegnazione del codice “ISBN”) nel proprio catalogo e provvederà alla diffusione in Italia e all’estero oltre che su tutti gli store on line.

Alcuni progetti su commissione: