Condizioni di Vendita

1.OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1 Il presente contratto telematico ha ad oggetto la vendita da parte della società Artioli 1899 Srl  (d’ora in avanti -il Venditore-), di prodotti, con particolare riferimento, anche se non esclusivo, a prodotti Editoriali, Libri e Stampe, (d’ora in avanti -i Prodotti-), acquistati da un cliente (d’ora in avanti, -il Cliente-), scelti tra quelli offerti sul sito web www.artioli.it (di seguito -il Sito-).

2. DATI DEL VENDITORE
2.1 Il Venditore è identificato come segue: Artioli 1899 Srl con sede in Italia, Via Emilia Ovest , N. 669, 41123 Modena (MO) – P.Iva 01285670368 – Registro delle imprese N. 202670.
2.2. Il Venditore è titolare del sito web www.artioli.it, tramite il quale svolge attività di commercio elettronico.
2.3 I reclami del Cliente dovranno essere inviati presso la sede legale del Venditore indicata al punto 2.1 che precede, oppure preferibilmente al seguente indirizzo di posta elettronica: info@artioli.it

3. PROCEDURA PER LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 Il Venditore, sul Sito, pubblica l’offerta dei Prodotti da intendersi quale offerta al pubblico ex art. 1336 codice civile, completa delle indicazioni di prezzo, delle disponibilità, dei costi di spedizione, delle modalità di pagamento e di consegna e della garanzia.
3.2 Il Cliente potrà procedere all’acquisto dei Prodotti offerti dal Venditore sia on line tramite il Sito, sia mediante ordinativo telefonico ed alle condizioni ivi previste, in seguito al corretto svolgimento della seguente procedura:
3.2.1. il Cliente in primo luogo ha l’onere di leggere attentamente le condizioni generali d’uso e l’informativa sul trattamento dei dati personali e presta, ove lo ritenga, il consenso al trattamento dei dati non strettamente connessi alle finalità della raccolta (cosiddetti trattamenti facoltativi);
3.2.2. il Cliente procede alla propria registrazione mediante la compilazione del modulo di registrazione predisposto dal Venditore, specificando l’indirizzo ove vuole che gli sia recapitata la merce (indirizzo di spedizione);
3.2.3. il Cliente quindi legge con attenzione, accetta e stampa e/o memorizza una copia delle presenti condizioni generali di vendita, per eventuali futuri utilizzi;
3.2.4. il Cliente sceglie, tra quelle disponibili, le modalità di spedizione e di pagamento;
3.2.5. Il Cliente, infine, conferma ed invia l’ordine.
3.3 Il contratto si intende concluso nel momento in cui l’accettazione del Cliente -da prestarsi solamente dopo che lo stesso ha previamente letto le condizioni generali d’uso e l’informativa relativa al trattamento dei suoi dati personali ed ha fornito i dati stessi, ha letto, approvato e stampato e/o memorizzato le presenti condizioni generali di contratto, ha fornito l’indirizzo di spedizione e scelto l’opzione di pagamento desiderata tra quelle disponibili viene registrata dal server ove si trovano memorizzate le pagine web del Sito.
3.4 Il Venditore darà notizia al Cliente dell’avvenuta ricezione dell’ordine, così confermando l’avvenuta conclusione del contratto di vendita, mediante mail spedita all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente al momento della sua registrazione, contenente la data e l’importo complessivo dell’ordine ed il dettaglio dello stesso.
3.5 Prima della conferma dell’acquisto e dell’invio dell’ordine, al Cliente verrà fornito un riepilogo contenente il costo unitario di ogni singolo prodotto scelto, il costo totale nel caso di acquisto di più Prodotti e le spese totali di trasporto e consegna.
3.6 Al momento dell’evasione dell’ordine da parte del Venditore (e cioè con la consegna del Prodotto allo spedizioniere/corriere, come sotto indicato all’art. 5.9 delle presenti condizioni generali di vendita), il Cliente riceverà dal corriere incaricato della consegna una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei Prodotti. Tale mail potrà riportare anche un link ipertestuale alla pagina personale del Cliente stesso, al cui interno sarà visibile lo storico degli ordini effettuati

4. PREZZO
Il prezzo di ciascun Prodotto offerto in vendita dal Venditore sul Sito si intende comprensivo dell’Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.) e di ogni altra imposta o tassa, esclusi eventuali costi di sdoganamento o altri oneri non quantificabili al momento dell’ordine.

5. MODALITA’ DI SPEDIZIONE E SPESE DI CONSEGNA
5.1 Restano ad esclusivo carico del Cliente, ove presenti, le spese di spedizione e consegna dei Prodotti acquistati sul Sito del Venditore, per l’importo indicato nell’offerta pubblicata sul Sito stesso, visibile nel corso della procedura d’acquisto ed esposto nell’apposito spazio denominato “Spese di spedizione” variabili in base alla destinazione della spedizione.
5.2 Le spese di spedizione e consegna, ove presenti, variano in funzione della quantità dei Prodotti ordinati, così come mostrato nel riepilogo dell’ordine, nel “Carrello” e nella pagina di “Conferma dell’Ordine”.
5.3 Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente sul Sito e delle spese di spedizione e consegna, come da artt. 4 e 5 delle presenti condizioni generali di contratto, dovrà essere effettuato secondo la modalità di pagamento individuata dal Cliente tra quelle disponibili sul Sito e compatibili con l’opzione di spedizione e consegna dal Cliente stesso selezionata.
5.4 I Prodotti acquistati verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente, se non specificatamente richiesto il “Ritiro presso nostra Sede”, in tal caso nel successivo giorno Lavorativo sarà preparato il collo che potrà essere ritirato entro e non oltre 14 giorni lavorativi successivi, in caso di mancato ritiro Artioli contatterà il cliente per organizzare un nuovo ritiro o procedere con un’eventuale spedizione a carico del cliente.
5.5 I corrieri utilizzati per le consegne non effettuano di norma telefonate preventive, né gestiscono richieste di consegna delle spedizioni in orari particolari.
5.6 La spedizione della merce avverrà con Corriere Espresso.
5.7 I Prodotti vengono consegnati al corriere dal Venditore di norma entro i 3 giorni lavorativi successivi al momento in cui gli stessi Prodotti risultano disponibili effettivamente nel proprio magazzino, salvo quanto previsto dai successivi art. 7 e 8.
5.9 In caso di mancato recapito del Prodotto per assenza del Cliente destinatario all’indirizzo, il corriere gli lascerà un avviso di mancato recapito contenente un numero di telefono, con invito al Cliente stesso a contattarlo; in ogni caso effettuerà, il giorno successivo, un nuovo tentativo di recapito. Qualora entro le 48 ore successive al mancato recapito il cliente non avrà preso alcun contatto telefonico, il corriere avrà diritto di restituire il Prodotto al Venditore.

6. PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO E PAY PAL: Procedura e Dati di pagamento
6.1 Il pagamento sarà effettuabile mediante, carta di credito o sistema PayPal; la relativa procedura sarà accessibile durante la conferma e l’invio dell’ordine da parte del Cliente.
6.2 In nessun momento della procedura d’acquisto il Venditore sarà in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente, in quanto detto numero verrà inoltrato direttamente al gestore del servizio bancario per il tramite di una connessione protetta.
6.3 L’importo concernente gli acquisti effettuati con carta di credito, viene movimentato all’atto dell’ordine.

7. DISPONIBILITA’ DEL PRODOTTO
7.1 Il Cliente può completare la procedura d’acquisto, con la conferma e l’invio dell’ordine, solo per i prodotti disponibili.
7.2 In ogni caso in cui, per qualsiasi causa, il Venditore non dovesse far fronte all’ordine per indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto o per altra causa, troverà applicazione, per i clienti che agiscono in qualità di consumatori, il disposto di cui al D. Lgs. N. 206/2005 (Codice del Consumo).
7.3 In alcuni casi i prodotti potranno essere pre-ordinati quando espressamente indicato nella pagina prodotto. In questo caso il pre-ordine rispecchia in ogni sua forma il presente contratto di vendita, con l’unica differenza che il prodotto sarà spedito solo una volta presente in magazzino, saranno sempre espressi sulla pagina del prodotto i tempi indicativi di assortimento magazzino e spedizione.

8. GARANZIE. ASSISTENZA. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE
8.1 I Prodotti venduti dal Venditore sono assoggettati, in caso di acquisto da parte di consumatori, alla disciplina prevista dal D. Lgs. 24/2002 in tema di vendita e garanzia dei beni di consumo e, per quanto ivi non previsto, alle norme del codice civile ed alle altre norme di legge applicabili. La garanzia si applica al Prodotto che presenta difetti di conformità e/o malfunzionamento non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché i Prodotti vengano utilizzati correttamente e con la dovuta diligenza, con l’osservanza delle norme operative ivi indicate.
8.2 In ogni caso la garanzia non sarà dovuta dal Venditore in caso di negligenza ed incuria da parte del Cliente nell’uso dei Prodotti.
8.3 Il Cliente ch agisce in qualità di consumatore è il titolare dei diritti previsti dagli artt. 114 e segg. D. Lgs. 6.9.05 n. 206.
8.4 Il malfunzionamento del Prodotto deve essere segnalato, con la procedura di cui al precedente articolo 2.3, dal Cliente, per iscritto, al Venditore entro il termine di quindici giorni dalla consegna del Prodotto, con una breve descrizione del difetto riscontrato. Il Cliente si impegna a verificare il corretto funzionamento del Prodotto, e la sua corrispondenza a quanto ordinato, immediatamente dopo la sua consegna.
8.5 il Venditore nemmeno è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che venga fatto dal Cliente o da terzi delle carte di credito, al momento del pagamento del Prodotto acquistato.
8.6 I prodotti mostrati sul sito, sono un prodotto editoriale artigianale e le immagini sono esclusivamente a scopo illustrativo. Il prodotto finale può differire in in parte da quanto mostrato sul sito per quanto riguarda: volume delle pagine, colori non perfettamente realistici, sovracopertine. Ogni prodotto è comunque corredato da una descrizione dettagliata che ne presenta le caratteristiche reali. In ogni caso al momento dell’acquisto il cliente è consapevole di queste condizioni pertanto accetta le eventuali differenze rispetto al prodotto mostrato sul sito.

9. OBBLIGAZIONI DEL CLIENTE
9.1 Il Cliente si impegna a stampare e/o memorizzare e così a conservare queste condizioni generali di contratto, l’informativa relativa al trattamento dei dati personali ed il modulo d’ordine, prima dell’accettazione effettuata al momento del clic di invio dell’ordine
9.2 E’ vietato al Cliente fornire dati non veri, di pura fantasia o comunque riferiti a persone terze, inesistenti od estranee, nella compilazione del modulo d’ordine, ovvero nella procedura di pagamento mediante carta di credito.
9.3 Il Cliente deve verificare l’integrità del pacco recapitato dal corriere, contenente i Prodotti acquistati dal Venditore. In particolare, il pacco che gli verrà recapitato non dovrà risultare manomesso, dovendo risultare integro il nastro adesivo personalizzato utilizzato dal Venditore nell’imballaggio per sigillare il collo e l’involucro di plastica. Eventuali contestazioni, di qualsiasi tipo, relative alla mancanza e/o difformità di alcuni tra i Prodotti ordinati nel pacco consegnato, devono essere mosse dal Cliente direttamente al corriere, al momento stesso della consegna del pacco. Il Venditore non riterrà valide e non accetterà contestazioni tardive e successive.
9.4 Qualora il Cliente scelga di far spedire i Prodotti acquistati ad un domicilio differente da quello inserito al momento di registrazione nel Sito, lo stesso garantisce che i terzi residenti, o comunque presenti, presso tale domicilio, sono a conoscenza della spedizione ivi effettuata e che, in ogni caso, hanno fornito al Cliente preventivo consenso a ricevere i Prodotti da questi acquistati sul Sito. In tali casi, il Cliente sarà ritenuto responsabile verso il Venditore per il rifiuto dei terzi a ricevere i Prodotti e si obbliga a manlevare e tener indenne il Venditore da ogni azione, ragione, pretesa, domanda, richiesta di risarcimento che dovesse essere da quelli promossa nei confronti del Venditore per cause anche indirettamente connesse alla consegna presso il loro domicilio, dei Prodotti acquistati dal Cliente sul Sito.
9.5 Il Cliente è responsabile dei danni che per effetto dell’inadempimento degli obblighi di cui ai commi 1, 2 e 3 del presente articolo dovessero prodursi in capo al Venditore.
9.6 Il Cliente dichiara, assumendosi la piena e incondizionata responsabilità delle proprie dichiarazioni tanto ai fini civili, quanto ai fini penali, che i dati forniti mediante la compilazione del modulo d’ordine sono:
a) esclusivamente a lui riferibili, ovvero:
b) sono riferibili a terze persone, dalle quali egli ha previamente acquisito il consenso alla comunicazione di detti dati per le finalità esposte nell’informativa privacy, nei modi e nelle forme previsti dal d.lgs. n. 196/2003 (codice privacy).
Il Cliente si impegna dunque a manlevare il Venditore in relazione ad ogni danno, spesa o costo che dovesse derivargli per effetto dell’illegittima comunicazione di dati di terze persone da parte del Cliente mediante la compilazione del modulo d’ordine.

10. DIRITTO DI RECESSO E RESTITUZIONE DEL BENE
10.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal presente contratto, senza alcuna penalità e senza necessità di specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni decorrenti dal giorno del ricevimento del Prodotto. Il diritto di recesso è esclusivamente consentito al Cliente che risulti essere “consumatore” ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 6.9.05 n. 206.
10.2 Il Cliente dovrà esercitare il diritto di cui al comma 1 che precede mediante lettera RACCOMANDATA A.R. all’indirizzo del Venditore: Artioli 1899 Srl Italia, Via Emilia Ovest , N. 669, 41123 Modena (MO), anche indicato in Home Page.
10.3 Il Cliente che abbia esercitato il diritto di recesso nei modi e nei termini di cui agli articoli precedenti è tenuto a restituire il bene consegnatogli entro il termine di quindici giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento del bene, con spese di spedizione e restituzione a proprio carico. In tal caso, è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso quella della sostanziale integrità del bene da restituire in ogni sua parte, comprese la plastica e l’imballo originale in ogni sua parte.
10.4 Quando il Cliente eserciti il diritto di recesso il Venditore è tenuto a restituire quanto abbia ricevuto in pagamento per il Prodotto e per le spese di spedizione, entro quattordici giorni lavorativi successivi alla spedizione dei Prodotti da parte del Cliente.

11. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
11.1 Qualora il Cliente si renda inadempiente rispetto alle obbligazioni di cui all’art. 10 del presente contratto ovvero all’obbligazione di pagamento del prezzo, il presente contratto si risolverà di diritto, ex art 1456 c.c., a decorrere dalla data di invio del messaggio telefax ovvero della comunicazione e-mail mediante la quale il Venditore dichiara di volersi avvalere della presente clausola risolutiva.

12. Legge applicabile e soluzione delle controversie
12.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare, per il Cliente che risulti essere “consumatore” ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 6.9.05 n. 206, dal medesimo decreto legislativo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

13. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
13.1 il Venditore informa che il Sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi usati da esso Venditore in relazione alla vendita dei prodotti, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili, e che è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del sito, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati dal Venditore.
13.2 Il Venditore non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da esso commercializzati sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del contratto.

14. PAGAMENTO
14.1 Artioli 1899 Srl ha scelto, per il pagamento mediante carta di credito, il circuito di pagamento elettronico di PayPal. Per garantire la massima sicurezza, la transazione di pagamento è effettuata direttamente sul server sicuro di PayPal. Pertanto, i numeri delle carte di credito del cliente non vengono memorizzati sul sito del Venditore, che non è pertanto responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Scegliendo di pagare con Carta di Credito il cliente effettuerà la transazione automaticamente al momento della conferma dell’ordine. L’addebito dell’importo relativo all’ordine verrà effettuato al momento dell’ordine. Le carte di credito accettate sono tutte quelle appartenenti ai circuiti Maestro, Visa, Visa Electron, Mastercard, PostePay (Elenco aggiornato delle carte di credito accettate da Paypal: https://www.paypal.com/it/smarthelp/article/quali-carte-di-credito-o-prepagate-posso-usare-su-paypal-faq1119)
14.2 Artioli 1899 Srl fornisce la possibilità di pagare tramite Bonifico Bancario. Il pagamento deve essere emesso a favore di “Artioli 1899 Srl” alle coordinate bancarie: IBAN: IT65E0538712901000002411899 BIC/SWIFT: BPMOIT22XXX indicando nella causale il numero d’ordine e nome e cognome del cliente. L’ordine verrà trattenuto fino all’avvenuto accredito dell’importo che può richiedere fino a 5 giorni lavorativi. In caso il pagamento non dovesse pervenire entro 14 giorni lavorativi l’ordine verrà automaticamente annullato.

15. La politica commerciale
15.1 Il Venditore svolge attività di commercio elettronico, sia in riferimento al Commercio B2C (Business to Consumer), sia al Commercio B2B (Business to Business), per la vendita di prodotti e servizi sia ai consumatori privati, sia a soggetti non classificabili come consumatori.
15.2 Il Venditore è la società commerciale che si occupa di gestire il Sito e di relazionarsi con i Clienti.
15.3 In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal Cliente o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
15.4 Le Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti tra i Clienti del Sito ed il Venditore. Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini di acquisto di prodotti e/o servizi da soggetti diversi dal Venditore, il Cliente è invitato a verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore, infatti, non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del Sito e soggetti terzi.

16. WISHLIST
16.1 La Wishlist (o “lista dei desideri”) è un servizio per gli utenti registrati che funziona come un promemoria. Permette, cioè, di selezionare i prodotti di interesse per seguirne disponibilità e prezzo. In questo modo, senza effettuare ogni volta una ricerca, si potrà accedere con un semplice click alla scheda del prodotto desiderato. La presenza di un prodotto nella Wishlist non obbliga il cliente all’acquisto né garantisce il mantenimento nel tempo di prezzo e disponibilità. Il servizio di Wishlist non necessariamente sarà sempre attivo sul sito.

17. Modalità del trattamento e conservazione dei dati
17.1 Il Venditore effettua i trattamenti dei dati personali mediante strumenti automatizzati e non. In particolare, in virtù di specifico contratto, è utilizzatore esclusivo di spazio web su server del host provider, ove i dati vengono memorizzati e archiviati, rimanendo accessibili ai soli incaricati del Venditore nonchè, per sole esigenze di carattere tecnico (quali, ad es., la manutenzione del server) anche all’host provider. I dati personali verranno altresì comunicati al soggetto incaricato della consegna, nei limiti di quelli strettamente necessari allo svolgimento di tale attività.
17.2 Per ogni informazione sulla privacy, si rimanda al documento “PRIVACY POLICY” pubblicato sul sito www.artioli.it.

18. Utilizzo di cookies
18.1 In ossequio alle linee di politica della privacy adottate, il Venditore informa i visitatori del sito www.artioli.it che, in occasione di ogni collegamento, unitamente alla copia della pagina web richiesta mediante la connessione, il server web, ove il sito è memorizzato, invia al browser installato sul computer dell’utente una richiesta di informazioni che viene da questo conservata su un file. Tale file, terminato il collegamento al server da cui il cookie è stato inviato, viene salvato sul disco rigido del computer dell’utente. Tale file renderà il computer nel quale è memorizzato riconoscibile nei successivi accessi, facilitando e rendendo più celeri i successivi accessi. I cookies, i quali comunque rimangono memorizzati per un tempo limitato, possono essere cancellati dall’utente accedendo nell’apposita cartella del browser.

19. Modifiche e aggiornamentI
19.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito www.artioli.it.