Giancarlo Baghetti – Il Leone di Reims

Giancarlo Baghetti – Il Leone di Reims

Mauro Forghieri ricorda la vittoria di Giancarlo Baghetti vissuta in prima persona

“Posso dire “io c’ero”, in occasione della celebre vittoria di Giancarlo Baghetti al Gran Premio di Francia del 1961. Facevo parte dell’Ufficio Tecnico della Ferrari da poco più di un anno, subito dopo la laurea, ed ero stato aggregato alla trasferta per allargare la mia esperienza, come già era accaduto con il GP di Monaco, un paio di mesi prima. In quel caldissimo GP di Francia, a Reims, la Ferrari schierava quattro monoposto e dovevo occuparmi proprio della 156 di Giancarlo, quella iscritta dalla Federazione Italiana Scuderie Automobilistiche, in seguito a un accordo con Enzo Ferrari.

Forghieri--Baghetti-1962

Eravamo coetanei e non abbiamo faticato ad avviare un rapporto aperto e amichevole, ma anche estremamente professionale. Mi avevano colpito la sua  correttezza e la cortesia, ma soprattutto ero stato sorpreso dalla tranquillità con cui affrontava il debutto nelle gare mondiali di F.1, dalla sua apparente mancanza di soggezione nei confronti dei migliori piloti del mondo.

Caratteristiche confermate soprattutto nel finale di gara, quando ha concluso una bella rimonta, dopo un avvio un po’ incerto, seguendo la sua rimonta, giro dopo giro, aumentavano le nostre speranze, ma restavano dei dubbi a causa della sua esperienza limitata. Al contrario, Giancarlo, in pista, ha dimostrato di avere i nervi più saldi di chi si stava agitando ai box!
Il resto è… storia, visto che nessuno è mai più riuscito a vincere un GP Mondiale al debutto.”

domenica-corriere-OK

“BAGHETTI – Il Leone di Reims” – Il libro

Una biografia completa e dettagliata di Giancarlo Baghetti, che parte dagli anni giovanili, attraversa la carriera agonistica – iniziata con le Alfa Romeo nelle categorie Turismo e GT ed ‘esplosa’ con le monoposto di Formula Junior –, e percorre l’intero periodo successivo, quando Giancarlo si è trasformato in pilota di raid estremi, fotografo dalla notevole sensibilità e quindi in giornalista dell’automobile di chiara competenza. Un ruolo che lo ha portato a coprire la carica di direttore responsabile dell’autorevole settimanale Auto Oggi, prima di lasciarci prematuramente a causa di una grave malattia, nel 1995.

Scopri Giancarlo Baghetti – Il Leone di Reims
Ordina qui la tua copia: