Meet the Artist: Mario Puppo

Meet The Artist: Mario Puppo

Illustratori ma anche artisti: nell’illustrazione motoristica, sono molti i nomi di peso, tra quelli presenti sul libro ‘Corse su carta’ parliamo di Mario Puppo.

MARIO PUPPO (Levanto 1905-Chiavari 1970).

Nato in una terra di grande attrazione vacanziera, ha utilizzato la sua indubbia capacità artistica nella realizzazione di bozzetti per gli uffici del turismo, Hotel di lusso e perfino cartoline. Seguace della corrente pittorica del ‘Novecento’, è cresciuto come illustratore durante gli anni del Fascismo, ma ha sempre cercato di staccarsi dalla retorica della propaganda di regime, che condizionava gli artisti in quel periodo. Le sue opere non sono dominate dall’enfasi, in secondo piano rispetto alla dolcezza e alla serenità. Anche nelle due tavole presentate nel volume, dedicate ai Gran Premi di Sanremo del ’47 e ’48, non sono le auto e il rombo dei motori a dominare la scena, ma il profumo dei fiori e la bellezza del panorama. Una semplicità espressa in modo tutt’altro che banale, che rivela invece una notevole personalità artistica.

Puppo_2

“Corse su Carta” – Il libro

L’epoca d’oro dei manifesti legati alle corse d’automobile inizia con i primordi del motorismo e termina con l’inizio degli Anni ’80, quando il potere evocativo dell’immagine è sostituito da esigenze di altro tipo. In particolare, la fotografia di una vettura reale occupa lo spazio in precedenza occupato da un bozzetto, inserito in una grafica il più delle volte di notevole suggestione. Spesso i bozzetti sono stati commissionati ad artisti di fama e il manifesto acquisisce i connotati di un capolavoro. Notevoli quelli legati alle gare degliAnni ’20 e ’30, caratterizzati dallo stile realistico del Ventennio, ma altrettanto suggestivi quelli delle gare Anni ’50 e ’60, come la serie dei Grand Prix di Monaco di Formula 1. Diviso secondo le caratteristiche delle gare evocate (Grand Prix antecedenti ilMondiale di F.1, Grand Prix titolati, Grand Prix successivi al 1950 ma non validi per il Mondiale, Sport-Prototipi, Mille Miglia e competizioni stradali di altro genere), i manifesti scelti costituisco una vera rarità e abbracciano oltre70 anni di storia del motorismo. Sono stati scelti dalla preziosa collezione dell’appassionato Lauro Malavolti, famosa in tutto il mondo.

Ordina qui una copia di Corse su Carta:

  • Il prezzo originale era: €32.00.Il prezzo attuale è: €28.80.

    Manifesti da collezione

    A cura di Daniele Buzzonetti

    • 160 pagine
    • Illustrazionia colori e b/n
    • Formato: dimensioni cm21x29,7 cm
    • Carta:patinata opaca
    • Copertina:plastificata opaca con alette
    • Rilegatura: brossura in filo refe
    • Testo: Italiano/Inglese