Walter De Silva

Walter De Silva

Designer di indiscutibile talento, con un amore fanciullesco per l’automobile, dotato di un carattere forte e determinato, Walter De Silva inizia la sua carriera professionale nel 1972 alla Fiat di Torino, presso il Centro Stile, come “stilista junior”. Nel 1975 entra a fare parte dello studio di Rodolfo Bonetto a Milano, dove segue e progetta interni di autoveicoli. Dal 1979 al 1986 viene chiamato da Franco Mantegazza e da Renzo Piano a dirigere il dipartimento di design di IDEA Institute. Nasce la Fiat VSS, vettura sperimentale per “sottosistemi”, primo esempio di progetto modulare nel campo dell’automobile.
Dopo un breve periodo presso “Trussardi Design Milano”, nel 1986 De Silva viene chiamato all’Alfa Romeo come direttore del Centro Stile. Si avvera il suo sogno: disegnare per Alfa Romeo, marchio di cui è innamorato fin da bambino. Disegna prototipi come “Proteo” e “Nuvola” e auto di serie quali la 156, la 147 (rispettivamente “Car of the Year” 1998 e 2001) e la 166.
Nel 1999 viene chiamato da Ferdinand Piëch a dirigere il design della marca Seat, per la quale sviluppa progetti strategici, quali Salsa e Tango e auto di serie, ugualmente per il brand spagnolo: Leon, Salsa, Ibiza e Toledo. Lo stesso Professor Piëch lo porta, assieme al futuro CEO di Volkswagen AG, Martin Winterkorn, in Audi, per affidargli la direzione del design del Gruppo (Audi, Seat, Lamborghini).
L’obiettivo è preciso: rilanciare le auto dei quattro anelli con un design unico ed emozionale, così dalla sua mano nasce il nuovo corso dello stile di Audi che si afferma immediatamente con un design straordinario, grazie al famoso frontale “Single Frame”. A6/ A8/ A7/A4/A5/A3/A1/TT/Q7/Q5/ Q3/R8 sono le sue più famose creature per le quali riceve moltissimi riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio di Design della Repubblica Federale Tedesca 2010 per l’Audi A5, ritenuta dallo stesso De Silva “la più bella auto che abbia mai disegnato”.
Il 1° gennaio 2007 lo vede a Wolfsburg per assumere la direzione del design del Gruppo Volkswagen che comprende 12 marchi: Audi, Volkswagen, Seat, Skoda, oltre che – nel settore del lusso – Porsche, Bugatti, Bentley, Lamborghini… per arrivare a Ducati, e – nei veicoli industriali – Scania, Man e Volkswagen Veicoli Commerciali.
Con una sfida enorme sul piano della complessità, dell’organizzazione e delle sinergie, Walter De Silva basa la sua ricerca sulla definizione dei “Design Criteria” per ogni brand e sulla semplicità formale dei modelli.