Maria Vittoria Sala è nata a Modena e si è laureata in Lettere classiche con lode a Bologna con una tesi su Montale e il mondo classico fra gli “Ossi” e le “Occasioni”. A Bologna ha frequentato pure la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario. Insegna, dal 2007, materie letterarie alle superiori dell’Istituto Sacro Cuore di Modena, dove, da alcuni anni, organizza anche conferenze letterarie e filosofiche, tenute da professori dell’Università di Bologna e di Parma e da scrittori. Sue grandi passioni sono la letteratura e la scrittura: ha partecipato, con i suoi interventi, ad alcuni numeri della rivista on line dell’Università di Bologna, Griselda.
Ad ottobre 2017 è uscito un suo saggio dal titolo Giovannino Guareschi un autore che piace ai giovani di tutte le età (Modena, Artioli Editore), in cui ha raccolto gli elaborati svolti, con varie sue classi del liceo classico, dal 2009 sulle opere di Giovannino Guareschi, durante i laboratori di lettura e di scrittura.
A ottobre 2018 è uscita la sua prima raccolta di poesie intitolata Odore di sole (Modena, Artioli Editore) e ad ottobre 2019 la sua seconda raccolta Un immenso prato fiorito (Modena, Artioli Editore).